A CIASCUNO IL SUO regia di Elio Petri

yonkers86     7½ / 10  28/02/2010 03:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di Petri che segue le orme della sua produzione del periodo, senza però mai emergere in maniera netta e senza mai accattivare e coinvolgere in pieno lo spettatore.
Ambientato nella provincia palermitana degli anni 60, riprodotta in maniera davvero fedele soprattutto negli atteggiamenti dei "notabili", il film narra della ricerca di verità e giustizia del professore Paolo Lurana (stratosferico Volontè come al solito) a seguito dell'uccisione di due suoi amici.
Se all'inizia può sembrare un delitto passionale, con lo svilupparsi della storia si capisce subito che vi sono ben altre motivazioni alle spalle.
Come ho già detto ho apprezzato molto come Petri abbia ricostruito il sistema ancora tipicamente classista del mezzogiorno italiano in quel periodo, con i "notabili" ed i potenti a fare i loro comodi e il popolino capace solamente di dire "non vedo,non sento,non parlo".
Volontè ,come al suo solito, sforna una prestazione ottima anche se il suo personaggio è decisamente piatto e poco caratterizzato, insomma un personaggio ed un protagonista poco incisivo nell'economia del film.
Chi invece mi è piaciuta un sacco è Irene Papas, Luisa ossia la vedova dell'amico di Laurana. Personaggio indecifrabile e camaleontica come poche, a mio avviso il vero metronomo di tutto il film assieme all'avvocato Rosello.

Chiaramente, come tutti i film di Petri, la regia e la fotografia si attestano ad ottimi livelli, come suo solito c'è un grosso utilizzo della presa diretta e del primo piano.
Anche la colonna sonora è molto bella e molto ben curata, anche se magari non è in piena sintonia con alcuni momenti del film.

Alla fine ciò che impedisce a questo film di emergere e di decollare verso la vetta è la sua eccessiva piattezza di narrazione, arrivati ad un certo punto del film si capisce palesemente come le cose andranno a svilupparsi e finire.
Per il resto è davvero un buon film che merita la visione, a maggior ragione se siete degli amanti del maestro come il sottoscritto