A CIASCUNO IL SUO regia di Elio Petri

Matteoxr6     5½ / 10  23/09/2017 01:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di Sciascia trova i suoi nuclei fondanti nell'ottica denunciataria dell'omertà, dell'ignoranza e della corruzione che hanno permesso e alimentato una cultura mafiosa sempre più dilagante. Cose che nel 2017 ci appaiono scontate e cristalline nelle loro dinamiche, ma che evidentemente negli anni '60 ancora non erano pienamente assodate, specie dall'esterno. Lo stile che si evince dal soggetto è il tono beffardo che dipinge la vicenda del protagonista. Il compito di Petri stava quindi nel dare immagine a ciò nel migliore dei modi possibili. L'ambientazione rende molto e fa da cornice prorompente, ma la regia nel suo complesso non mi è piaciuta: manca secondo me un certo dinamismo necessario, oltre a una caratterizzazione dei personaggi migliore e che rimanesse più impressa, esaltando i caratteri della sceneggiatura. Si poteva fare di più e Petri ne aveva le doti, avendoci dimostrato la sua bravura diverse altre volte.