A CIASCUNO IL SUO regia di Elio Petri

GianniArshavin     6 / 10  23/06/2016 18:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ciascuno il suo è un film del 1967 diretto da Elio Petri , tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia (che non ho letto).
Dopo i bellissimi "Indagine su un cittadino" e "La classe operaia va in paradiso" ho deciso di continuare la scoperta di questo regista con il film in questione , che mantiene il solito tono da denuncia sociale tipico del suo cinema mescolando il tutto ad una vicenda di cronaca nera attualissima in quel periodo (ma dopotutto anche ora).
Torna il grande Gian Maria Volonté nel ruolo principale (qui bravissimo ma meno rispetto ad altre performance) che interpreta un professore comunista che decide di indagare privatamente su un sospetto fatto di sangue. Questa decisione lo porterà lentamente in una spirale di sangue,intrighi e collusioni politiche.

Nonostante gli spunti e un clima sempre teso e ambiguo ,quest'opera di Petri l'ho trovata meno ispirata rispetto ad altre; la storia procede lenta e in maniera poco incisiva , senza graffiare veramente se non nel beffardo e amaro finale.
Un'altra mancanza del prodotto sono dei personaggi di contorto non all'altezza: se la Luisa di Irene Papas riesce nel complesso a convincere , è tipo la figura dell'avvocato a lasciare a desiderare e a mancare di una caratterizzazione soddisfacente.
Ottime e calzanti le location e la colonna sonora , costanti nei lavori dell'autore.
Dunque un film che merita di essere visto , non è una perdita di tempo e rappresenta l'ennesima conferma della bravura di Petri. Tuttavia personalmente non mi ha fatto impazzire.