LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO regia di Elio Petri

giax-tommy     10 / 10  23/05/2006 10:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora l'ho commento pure io...anche se ho paura perchè ho troppe cose da dire e non so come fare.forse i temi trattati sono troppi,ma tutti,ma proprio tutti trattati esaurientemente.la lotta di classe,in questo film,non è come al solito una lotta tra padroni e schiavi,ma una lotta anche intellettuale,dove ci sono squadre di studenti intellettuali che lottano da una parte,operai rivoluzionari da un'altra parte,operai modrati ancora da un'altra parte e i padroni ovviamente lontanissimi.la bellezza di questo film è questo.cioè non più solo due classi,ma ,come avviene nella realtà,moltissimi pensieri discordi ci sono,tantissime divergenze.anche se una classe,quella operaia,vuole un unico scopo,il mezzo con cui arrivare varia da persona a persona.quando poi il protagonista prende coscienza di classe,non solo manda a quel pase i compagni moderati,ma anche i suoi compagni di pensiero(intellettualoidi e anche un pò perditempo).bhè già è il massimo m il film continua...
ad un certo punto lulù ,protagonista del film,va a letto con una donna(cioè va in macchina con una donna),dopo aver fatto l'"amore" la donna si chiede "ma è davvero questo l'amore?io sento solo male"e continua"sembriamo animali così".anche questo è un ottimo spunto riflessivo,anche perchè oggi è molto attuale.
lulù infine fa uno strano sogno,e lo racconta sul lavoro ,dove tra assordanti rumori c'è completa assenza di comunicabilità.urlando ci riesce.sogna che tutti gli operai che lavoravano con lui rompevano un muro,e dopo questo grande sforzo,si trovavano aldilà di questo muro.ma al dilà di questo muro,non c'era il paradiso,ma solo nebbia.non c'era niente di meglio,ma solo freddo.bhè così è anche la rivoluzine.rompiamo i vecchi ingranaggi,per farcene dare di nuovi,dal nuovo padrone......questo è un brutto mondo

Neurotico  10/12/2010 17:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma solo nebbia.non c'era niente di meglio,ma solo freddo.bhè così è anche la rivoluzine.rompiamo i vecchi ingranaggi,per farcene dare di nuovi,dal nuovo padrone......questo è un brutto mondo"

Il film l'ho visto ieri,magari lo commentero' piu' avanti.

Collegandomi al passo piu' interessante del tuo commento posso dirti:Si giax-tommy ma la nebbia c'e' e ci sara' sempre con i padroni che riducono l'operaio a merce sfruttata e disumanizzata.Il problema e' proprio la proprieta' privata dei mezzi di produzione.
Socialismo o barbarie! o Rivoluzione o guerre imperialiste!
Io sono e saro' sempre Comunista!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/05/2006 10:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti è piaciuto questo di petri guarda anche 'indagine su un cittadino', capolavoro.
giax-tommy  23/05/2006 10:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo devo trovare prima però....sfortunatamente non si trova più nulla,nemmeno alla feltrinelli