UN BANDITO IN VACANZA regia di Lloyd Bacon

Goldust     7½ / 10  25/08/2020 11:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo gangsteristico messo alla berlina senza pietà da una girandola di equivoci e di situazioni divertenti sostenute da un ritmo a dir poco travolgente: il proibizionismo è al capolinea ed un gangster intraprendente decide di abbandonare gli affari sporchi per dedicarsi al commercio di birra. Non sarà così semplice e le sorprese non mancheranno, tanto da far credere al protagonista che la legalità non paghi poi così tanto... La pellicola di Bacon mi ha ricordato a grandi linee due bellissime commedie come "Uno, due, tre!" di Wilder e "Oscar, un fidanzato per due figlie" di Landis, con le quali ha in comune diversi aspetti: un felice brio nel raccontare i fatti, un protagonista-mattatore travolto suo malgrado dagli eventi, una unità di spazio e di tempo ben definita, la capacità dei registi di giostrare con disinvoltura un bel numero di personaggi. Un Robinson indiavolato guida una squadra di caratteristi dalle facce giuste e trascina lo spettatore in un'ora e mezza di sicuro intrattenimento.