MONICA E IL DESIDERIO regia di Ingmar Bergman

Beefheart     6½ / 10  25/05/2007 23:50:23 » Rispondi
Commedia sentimentale, dal risvolto amaro, un po attempata. Monica ed Harry sono due giovani: lei irrequieta ed irresponsabile, lui ingenuo e di poco polso, entrambi insoddisfatti di una realtà che gli va stretta. La fuga d'amore e ribellione frutto dell'iniziale entusiasmo si rivela solo un vano tentativo ed al ritorno, ad attenderli, ci sono i conti con una realtà tutt'altro che idilliaca. Trama molto semplice e lineare a raccontare una storia come tante ma che va a bersaglio. Le situazioni ed i contesti si spiegano molto bene e lo spettatore non fatica a calarvicisi accompagnando i personaggi sino all'inevitabile epilogo. Purtroppo appaiono evidenti alcuni passaggi ormai "vecchiotti", soprattutto nelle sequenze del "folleggio" dei due innamorati, ripresi gaii e giulivi al limite, fastidioso, del godardiano e nella improbabile sensualità, un po goffa, di lei. Non molto convincente anche la recitazione dei protagonisti. Nel complesso direi che non è indimenticabile ma nemmeno da dimenticare.