SARABANDA regia di Ingmar Bergman

pier91     8 / 10  16/05/2012 01:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ci vuole un'intera vita per imparare le Sarabande". Le fragole ormai sono quasi finite, e Bergman è convinto di non aver imparato abbastanza. Forse sente lo scorno di non aver trovato quel qualcosa che per lui è tutto, e per gli spettatori nulla. Nulla perché chi ama il suo cinema lo ritiene perfettamente compiuto.

Sarabanda" è un film lontano dallo scrupolo della perfezione visiva, anzi aggrappato alla forza della scrittura. Una scrittura pacata, adatta ai volti della vecchiaia, ma con inconfondibili note di esasperazione. Il ritratto che Marianne fa di Johan è di una bellezza sconvolgente:
"Sento la gente dire che Johan è così o Johan è cosà, spesso sono severi con lui. Ma quello che loro descrivono è un uomo diverso da quello che conosco io. Io lo considero un essere tenero, quasi disarmato direi. Era facile fargli del male, non era in grado di difendersi. Io credo che Johan...sia una persona da compatire."