CASA HOWARD regia di James Ivory

Pierre Bezuchov     6 / 10  30/10/2010 11:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante affresco della discriminazione sociale nell'Inghilterra vittoriana, con tutti i pregiudizi e le difficoltà che comporta. Tanti personaggi, nobili, borghesi, contadini, poveri, ex prostitute, arrampicatrici sociali, padri padroni, c'è posto anche per idealisti senza speranza.

Gli attori certo forniscono una prova di spessore (amo Helena Bonham Carter) una grande forza espressiva che secondo me è l'unico vero pregio del film, generalmente lento, a volte sciapo o troppo lineare, a volte sincopato; in certi punti mi ha annoiato, in altri infastidito.

Ho letto qui sotto che Ivory può risultare pesante; beh confermo in pieno, mi ha dato solo fastidio con tutti quei tagli inutili in fade out/fade in, mai un primo piano, sembra quasi voler incastrare i personaggi in un determinato contesto, una cornice da cui non vuole che scappino. Secondo me avrebbe potuto concentrarsi di più sugli attori e lasciar fare a loro.