CASA HOWARD regia di James Ivory

antoniuccio     9 / 10  12/12/2005 12:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solita confezione di lusso targata Merchant-Ivory-Jabwala, che non delude le aspettative.
Due "ragazze" inglesi di origini tedesche sono inserite nella società Londinese e si distinguono per l'essere alquanto "progressiste" rispetto alla comunità che frequentano. Amano i libri e la letteratura innovativa.
Margaret, equilibrata, e Helen, passionale e ardente (tipica antitesi Austeniana...), due sorelle le cui vicende si intrecciano inesorabilmente con quelle della ricca famiglia Wilcox e di quelle del "povero" Leonard Bast, ponendo al centro di tutto la protagonista del film: Casa Howard, la prediletta casa di campagna della signora Wilcox.
Che dire. Faccio un discorso di parte dato che amo il cinema inglese (che non è solo salotti, tè e pasticcini), la sua sottile ironia, la sua capacità di dare un affresco delle contraddizioni sociali che eternamente si rinvengono.
Una delle mie attrici favorite, Emma Thompson, all'epoca sposata con Kenny Branagh, qui dà una delle sue favolose interpretazioni, premiata con l'Oscar. Altrettanto brava è la leggermente antipatica Helena Boham Carter, godibilissimo Hopkins come al solito, insieme alla mitica Redgrave, superba anche se non parlasse.

Vedi recensione
norah  12/12/2005 12:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio,mia madre portommi a vedere questo film al cinema,all' epoca avevo circa undici anni,fu una tortura micidiale.
uhm...forse dovrei riguardarlo...
antoniuccio  12/12/2005 13:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a undici anni non è il top da vedere....
antoniuccio  12/12/2005 13:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari noleggia il dvd, se vedi che ti abbiocchi, o vai avanti o spegni...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/12/2005 14:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 11 anni è giusto che crolli svenuta, però è un gran bel film, anche se non il più bello di Ivory (che comunque non è bergman, anche se ogni tanto ci prova).
Fatti due caffè e riguardalo insieme a 'quel che resta del giorno'.
antoniuccio  12/12/2005 21:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film anche quello. Da appassionati del genere. Dopo ID4 è l'ideale, non trovi?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2005 10:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre che l'astenia dovuta alle 2h30 di fuochi d'artificio non abbia il sopravvento...
antoniuccio  13/12/2005 12:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dopo il capodanno è bene prendersi una pausa, non trovi?:-))
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2005 13:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh appunto...
antoniuccio  13/12/2005 13:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, chiamiamolo film da intenditori... Forse non l'ha visto nessuno questo, c'è solo il mio commento. Sembra la particella di sodio dell'acqua Lete...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2005 13:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per forza c'è solo il tuo commento, la scheda del film l'ho inserita ieri...
antoniuccio  13/12/2005 16:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi è arrivato Kappa e ha tolto tutto, ma quando hai detto "adesso li faccio", cioè le schede dei film, mi hai ricordato la mia mamma quando le chiedo gli gnocchi...:-)
antoniuccio  13/12/2005 16:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una nota che puoi girare a Kappa. Nella sezione "my" talvolta non vengono segnalate tutte le risposte ai miei commenti, e non vengono segnalate le repliche ai commenti dei commenti.
Faccio un esempio: se commento un tuo commento, e tu mi rispondi a tua volta, io non lo vedo nella mia sezione. Forse lo vedi tu nella tua, perché il commento era tuo. Non so se mi sono spiegato chiaramente....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2005 16:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, per il momento funziona solo sulle risposte ai commenti e non sulle risposte alle risposte, volevamo vedere quanto appesantiva, prossimamente faremo anche quello.
Dovrebbe comunque fartele vedere tutte dal tuo ultimo login.
antoniuccio  13/12/2005 18:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhei.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/10/2006 01:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro amante del cinema inglese, che ne dici di Noel Coward e Margaret Rutherford? E non dirmi che non conosci Alexandre McHendrick, che non hai mai visto quel gioiello di humour inglese che è "sangue blu" con Alec Guinness...
antoniuccio  10/10/2006 17:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo giusto pensando di proporre tra le schede da inserire, i film di Miss Marple....
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/10/2006 01:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo il free cinema: Albert Finney, Tom Curtenay, Rita Tushingham, Oliver Reed... ti consiglio "sabato sera, domenica mattina" bellissimo...