L'ULTIMO CAPODANNO regia di Marco Risi

7HateHeaven     7 / 10  20/02/2011 12:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuro un film coraggioso da parte del regista, o meglio una scelta coraggiosa. Fare un opera decente da tanti frammenti di storie che in comune hanno quasi nulla è ben difficile, il rischio di cadere in una sfilata di tanti attori noti (nel panorama italiano) era alto.
Invece il risultato è più che sufficiente, non tutte le storie sono coinvolgenti e ben riuscite, ma il film si lascia vedere volentieri, inoltre se all'inizio proprio non si capisce dove si voglia andare a parare, via via la storia diventa più coinvolgente. In particolare il finale, che corona l'aumento del grottesco è piacevole e pure un pò sorprendente.
Spiacevole che si pubblicizzi troppo la Bellucci, che non è la protagonista principale, ma al pari di altri.
Personalmente non ricordo altre commedie nere decenti nel panorama italiano, se non risalendo a Ferreri (che però è di un altro livello), un genere che apprezzo molto e che da noi viene snobbato.
Insomma ottime intenzioni, e un buon risultato, bravo a Risi che ci ha provato,