L'ULTIMO CAPODANNO regia di Marco Risi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  01/05/2008 20:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, a me il grottesco è sempre piaciuto tanto, e "L'ultimo capodanno" ne è pieno zeppo; certo, in mano ad un regista con maggiore personalità ne sarebbe uscito un gioiello pulp, mentre Marco RIsi sembra sempre titubante e troppo spesso iltrash prende il sopravvento; ma alcune situazioni (la storia della Bellucci, quella dei napoletani ed il trio di ladri coatti) nobilitano assolutamente il tutto, e mi spingono a trascinare il voto verso vette che forse, oggettivamente, non gli competerebbero.
Incredibilmente brava la Bellucci pre-francesinapuzzasottoilnaso[i]treschic[/i]: oltre ad una bellezza sconvolgente, la non-ancora-signora-Cassel sfoggia una prestazione spontanea e convincente pur recitando con un'improbabile pellicciotta in bella vista.
Una curiosità: il delirante discorso di Pappalardo sul "Localo" è una citazione di un famoso fenomeno internet su un discoso ad un matrimonio di un paesino del salernitano che divenne un piccolo fenomeno mediatico.