LA JETEE regia di Chris Marker

rob.k     6 / 10  17/02/2011 20:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilmente classificabile come film, è sostanzialmente una sequenza di foto in bianco e nero con voce narrante. Trama fantascientifica molto semplice (del resto il tempo è poco). Vale più l'aspetto fotografico che i contenuti, questi ultimi pur avendo ispirato altri film, non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  17/02/2011 21:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua non posso rispondere che dicendo che forse è il mio film preferito in assoluto(prima o poi ci scriverò qualcosa se mi uscirà del tempo)!
Anche se non condivido la tua opinione devo dire però che hai probabilmente centrato la questione: vale molto lo stile, forse è per questo che anche i vari rifacimenti e adattamenti non lo hanno mai eguagliato.
Ed hai ancora ragione a mettere in dubbio la natura non cinematografica di quest'opera! Non per nulla è stato definito "fotoromanzo". Tuttavia posso assicurare che, al di là della difficoltà del film(sono certo che è tutt'altro che semplice, basta rendersi conto del contesto in cui è stato creato questo gioiellino, in piena Nouvelle Vague, subendo l'influsso delle riflessioni di autori come Resnais o Godard)non dovrebbero esserci "impossibile" da classificare come film.
rob.k  18/02/2011 12:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che l'esercito delle 12 scimmie non mi sia piaciuto più di tanto secondo me ha inficiato il mio voto, ho trovato la trama abbastanza irrilevante in quest'opera.. Con quelle immagini si sarebbero potute raccontare anche 10 storie diverse, di genere anche completamente diverso... Senza cambiare una virgola nella sequenza di foto. probabilmente anche questo è un particolare valore di questo film.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  20/02/2011 11:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esercito delle 12 scimmie ad onor del vero ancora mi manca. Poi lo vedrò!