IL CUORE ALTROVE regia di Pupi Avati

Invia una mail all'autore del commento greta     5 / 10  30/01/2003 21:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buono il soggetto ma marcorè crea un personaggio caricaturale, ai limiti della macchietta, è quasi comico, non credibile. la incontrada non lo è di piu, dai dialoghi ai costumi, non ha nulla della ragazza altoborghese degli anni 20, sembra una ragazzina presa direttamente dal 2003 e schiaffata là. macroscopici errori di scenografia: la mappa politica dell'italia col molise e l'abruzzo separati (!!); di costume: ragazzi con frangettone improbabili ( siamo nel periodo della dittatura fascista!!). leggerezze di sceneggiatura( quando mai un professorino alle prime armi avrebbe OSATO cambiare programma didattico favorendo lucrezio e catullo a virgilio??).
non c'è attenzione nei dettagli, mancano quasi completamente riferimenti al singlare periodo storico nel quale si pretende di ambientare il film.
poteva essere decisamente MIGLIORE. un favoloso Giancarlo Giannini sovrasta tutti e vale da solo tutto il prezzo del biglietto.

Leon  03/06/2003 10:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti assicuro che il personaggio non è caricaturale, ma esistente..... per quanto incredibile possa sembrare. non c'è limite all'incredibilità della realtà.