IL CUORE ALTROVE regia di Pupi Avati

Invia una mail all'autore del commento Loris Nardin     8 / 10  13/07/2003 13:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se per caso o per autentica volontà dell'autore ma il film rappresenta un'autentico giro di boa almeno per il cinema di casa nostra. Mai mi risulta che un film italiano tocchi in forma così esclusiva il tema degli uomini soli. Degli uomini, che per motivi che più o meno si rifanno alla stessa fonte, non hanno donne, non le frequentano, hanno difficoltà di approccio con loro. Non solo, il film ridà dignità a questo genere di uomini oggi sempre più numerosi. Anche la cinematografia hollywoodiana mai mi risulta abbia toccato questo spinoso problema se si esclude l'accenno che ne da il grande Alfred Hitchcock con risultati che non giovano certo alla reputazione degli uomini soli: il maestro inglese esordiva nell'argormento con figure talvolta portate all'eccesso vedi Norman Bates in Psycho.
Nello invece è l'unico che esce a testa alta fra i personaggi del film vivendo un'esperienza che conduce con intelligenza e saggezza e che dà un po' di gloria alla sua vita immersa in questo irrisolvibile dramma personale.
Angela, alla prima impressione che dà di se con l'interesse verso Nello e con la notte d'amore che gli concede fa da controaltare l'atteggiamento che terrà una volta riacquistata la vista. Il consueto egoismo borghese tipico del suo ambiente di suo padre e degli stessi genitori di Nello. Da questo egoismo, come la scena finale ci fa capire, Angela non potrà mai emanciparsi. Questa impressione a Nello non sfugge sicuramente, come dimostra la visita che egli fa, a suo modo, al frate dei ciechi.
Anche i genitori di Nello non dimostrano certo di volere la sua felicità. Il padre infatti (della madre è inutile anche parlare) sembra lo invii nella città dotta più per risolvere il problema della successione familiare che per altro.