THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

Javier81     5½ / 10  17/11/2014 12:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver letto le recensioni, pensavo di assistere ad un film in qualche modo originale, una perla fuori dal coro, lontano dalle solite americanate, copiature o "furbate" da botteghino.
Personale interpretazione della storia di Pochaontas, The New World non è per tutti,e a mio avviso alla fine dei conti, nemmeno riuscito. Un film che promette e poi mantiene davvero poco. Una mezza tortura lunga 2 ore e mezza. Questo perchè per ogni 5 minuti di buon cinema ne seguono 10-15 di apatica lentezza, una lentezza universale e oggettiva, più che soggettiva, tempo in cui invece di perdersi in preziosismi inutili si poteva caratterizzare meglio personaggi e trama. Smith, il protagonista, è praticamente muto. Un personaggio fondamentale muto è una scelta azzardata che si paga se non si è dannatamente in gamba. E' Malick e collaboratori non lo sono poi molto. Di Pochaontas non mi è piaciuto il doppiaggio, e ho trovato un pò superficiali gli interventi delle voci esterne e narranti.
Peccato. La storia d'amore poteva essere notevole, soprattutto con la svolta del buon Bale e il finale. In definitiva è un opera divagante, tediosa, un buon film mancato in cui viene oppresso ciò che di buono effettivamente c'era.