THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

elio91     7 / 10  26/01/2012 00:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci tengo a chiarire che Malick non è un regista che mi sta molto simpatico, anzi. Ma i suoi film mi piacciono spesso e volentieri (capirai, ne ha fatti cinque e ne ho visti solo quattro fin'ora). Solo è qualcosa nel suo carattere estremamente perfezionista (non mi frega nulla la riservatezza), tanto perfezionista in virtù di cosa mi chiedo?
I suoi film comunque possono non colpire ad una prima visione. Eppure alcune immagini ti rimangono impresse e giorni dopo ancora le ricordi con vividezza sconcertante.

Su "The New World" mi riservo un secondo giudizio quando vedrò la versione estesa. Esatto, perché quella priva di una mezz'ora di film che ho visionato (approvata comunque dal suo regista) è poco omogenea tra le sue parti, contrappone parti lente ad altri stravolgimenti di ambienti e personaggi velocizzati troppo e che qualcosa fanno perdere alla compattezza generale della pellicola.
Aggiungiamoci che questa volta l'utilizzo della voce fuori campo a spiegare sensazioni metafisiche e domande senza risposta con personaggi immersi nella natura un pò mi ha scòglionato. Non in generale, dico proprio per come le utilizza Malick...
Però poi alcune scene sono di una bellezza innegabile da togliere il fiato, e allora si perdona tutto all'odiato regista. Bellezza che culmina in un bellissimo finale.
E quindi per la prima volta mi aspetto una rivalutazione in toto dell'intero film, in attesa della versione estesa. Certo, più lunga (e già due ore non sono una passeggiata coi ritmi lenti e dilatati tipici), ma forse con un omogeneità di fondo che la renderà più entusiasmante e significativa. Spero.