THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

paride_86     9 / 10  12/01/2012 01:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fedele più alla vera storia di Pocahontas che al fortunato cartoon che ne è stato realizzato dalla Walt Disney, Terrence Malick firma un film che sta tra il meraviglioso e il sublime.
Girato con grande maestria e con un sapiente uso della musica, è imperniato di una grazia iperrealista e allo stesso tempo immaginifica; racconta e descrive con realismo quello che fu lo scontro tra gli indigeni americani e gli inglesi, senza fare sconti alla mediocrità del capitano Smith.
Attori in stato di grazia, Colin Farrell su tutti.
Un film stupende, da vedere assolutamente!
rinuzeronte  22/01/2012 17:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocrità del capitano Smith? A cosa ti riferisci? Mi interessa!
paride_86  23/01/2012 01:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferisco al fatto che il capitano Smith è ritratto come una persona mediocre...davanti a Pocahontas fa davvero una pessima figura. All'inizio del film è prigioniero, poi abbandona la ragazza per esplorare il nuovo continente facendole credere di essere morta, finché non la incontra a Londra non sapendo cosa dire. Ha sradicato Pocahontas - seppure involontariamente - senza prendersi la responsabilità del suo destino, sparendo nel nulla. Nelle rappresentazioni più fiabesche e convenzionali della stessa storia, invece, il capitano Smith è sempre eroico e romantico.