THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

david briar     7½ / 10  10/11/2011 17:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso trovarmi d'accordo con la maggior parte delle persone che dicono che questo film è una delusione.Perchè,in effetti,si tratta del film meno perfetto di Malick,per certi versi il meno convincente.
Il problema principale è il montaggio.Già,perchè soprattutto nella prima mezz'ora è pieno di scene totalmente sconesse fra loro,come se mancassero pezzi.Non si capisce se è colpa del regista o della produzione che ha imposto tagli(ipotesi più probabile)tuttavia la pellicola ne esce indebolita.A questo punto,era meglio allungare il tutto,cosa peraltro non folle visto che il film dopo la prima mezz'ora inizia ad essere travolgente e coinvolgente.
La colonna sonora mi verrebbe da salvarla,non fosse che spesso viene riproposta fino alla nausea risultando fastidiosa e stucchevole.La sceneggiatura mi è sembrata di medio livello,sono pochi i momenti che non funzionano,e quasi tutti sono concentrati nella parte iniziale.
Il doppiaggio di Pocahontas è veramente pessimo e dovrebbe essere preso ad esempio di tutti i danni che può fare il doppiaggio.

In compenso con questi difetti,la regia di Malick è come al solito poetica e emozionante,regala scene veramente bellissime e dimostra abilità eccezionale nel rendere una storia d'amore che poteva risultare scontata interessante e struggente.
La fotografia e la scenografia erano tranquillamente meritevoli dell'Oscar,è evidente la cura maniacale per i dettagli,frutto di un lavoro notevole.
Christian Bale e Colin Farrell,a dispetto delle critiche,offrono solidissime interpretazioni che aiutano a reggere la pellicola.

Nonostante quanto ho detto prima,non si tratta del peggior film di Malick,titolo che per ora assegno a "I giorni del cielo",che magari non aveva difetti così evidenti,ma che era molto meno interessante e più noioso.

In conclusione,un film che poteva essere tranquillamente un capolavoro ma è una buona pellicola, per colpa dei vistosi tagli.In ogni caso,imperdibile per i fan di questo regista.Comunque,presto vedrò l'ultimo film di Malick,sperando che stavolta sia riuscito a dare più senso all'operazione.Perchè,in tal caso,potrà decisamente entrare nella lista dei miei film preferiti,"onore" che hanno già avuto "La rabbia giovane"e "La sottile linea rossa"...