THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

pat3     9 / 10  13/08/2009 14:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è quella di Pocahontas nativa americana e Smith avventuriero e soldato inglese. una struggente , melanconica storia d'amore non raccontata alla Disney, per intenderci, ma fedele al romanzo dal quale è tratta. ma non è solo il loro amore che viene raccontato anzi esso fa da sfondo a un tema certamente noto ma mai privo di fascino: la distanza tra la civiltà indigena con il suo amore spassionato per la natura, l'armonia e la semplicità nel vivere la quotidianità, il senso vero del gruppo e il nostro mondo corrotto, malsano, avido, egoista, dominato da interessi meschini e dallo smisurato desiderio di ricchezza e dal sogno di conquista e gloria. Pocahontas ovvero l'innocenza e Smith la cui sete di conquista lo renderà l'artefice e poi complice di massacri che fanno parte di uno dei più brutti e feroci capitoli della nostra storia: la "distruzione" del Nuovo Mondo. quel mondo bellissimo che lo stesso Smith un tempo aveva così intensamente amato da voler lasciare il suo per sempre.
Girato con maestria da un genio del cinema come Malick, raccontato con dialoghi scarni ma preziosi e introspettivi dalla voce fuori campo (espediente molto amato dal regista e che lo caratterizza), colonna sonora meravigliosa e fotografia di rara bellezza. Ogni inquadratura sembra un dipinto, bellissimo e struggente che suscita emozioni e regala momenti di pura poesia.
BELLISSIMO!