THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

Dexter '86     6 / 10  07/04/2009 21:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che si tratta di un film lento è un eufemismo.
Ovviamente "lento" non è necessariamente sinonimo di "noioso" ma la lentezza dovrebbe essere giustificata e in questo caso poteva essere gestita meglio: non mi sembra molto sensato indugiare un quarto d'ora su due persone che si guardano senza dire o fare nulla e poi in meno di un secondo far trascorrere dei mesi tralasciando snodi fondamentali per lo sviluppo della vicenda.
Deludenti i dialoghi sia come quantità (sommando tutte le parole dette nel film non credo che si superino i 10 minuti) che come qualità: vorrebbero essere poetici ma spesso sembrano più che altro retorici e banali, anche se questo potrebbe essere dovuto alla traduzione.
Arriva alla sufficienza grazie alla fotografia, alle ambientazioni e ai costumi, tutti di alto livello oltre che per qualche messaggio arrivato a destinazione: la bellezza dei momenti che può regalare un amore impossibile, il contrasto tra culture diversissime, ecc...
Nonostante tutti i difetti sopra elencati sono sicuro che se fosse durato una mezz'oretta in meno l'avrei apprezzato molto di più, mentre così com'è rimane un film che difficilmente mi verrà voglia di rivedere.