THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

Edo     8 / 10  28/01/2006 19:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,
ci sono film che sono tali solo perché usano le immagini per raccontare, ma essendom il loro racconto non un racconto, ma una poesia, ricadono comunque nella definizione di film.
Malick ci regala una poesia, che ovviamnete, come le poesie letterarie, possono piacere come genere o fare assolutamente indiferenza (o schifo)
Questo è il film di Malick, o forse meglio dire, questo è Malick, un poeta (nel senso vero semantico di chi scrive poesie), strutturando un film come un giocattolo della nouvelle vague ma senza l' intento di stupire e rompere le regole come fu per Godart e amici.
Un film di ellissi e spirali, di un continuum temporale spezzato, rimandato, anticipato, silenzi e pensieri.
Senza dubbio un film non per tutti (ma non nel senso presuntuoso di "troppo colto") poichè un no- film (non bisaogna appunto apettarsi un "Ultimo dei Moichani" ) ma un poema.
frine2  30/01/2006 00:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che è un poema cinematografico: può andare?
"L'ultimo dei Mohicani" ovviamente è strutturato in tutt'altro modo, da un regista per cui l'azione ha un ruolo fondamentale. Ma anche "il nuovo mondo", con un'azione talmente rarefatta da apparire quasi inesistente (ma non tanto da non far percepire l'inesorabile avanzata del processo di colonizzazione!) è comunque un film.
Altrimenti, Bresson non sarebbe un regista.
Edo  31/01/2006 22:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo all´ultimo dei moicani perchè in trailler lo mostrano come se lo fosse, sdeviando e "imbrogliando" molta gente che di Malick neanche sa chi sia, e quindi si approccia al film in maniera sbagliata.
Il film di Malick è un inno a Pochaontas, quasi un "documentario", dove tutto il mondo attorno diventa copartecipe solo quando con lei entra in relazione.
Si è un film (perchè fatto da immagini, con una storia, protagonisti...), ma certi film sono più dei non film, stando a quello che è prodotto al 99,9 per cento.
Non è un difetto, ma puo anche non essere un pregio.
E ti sbagli perchè comunque il regista di un film è comunque un regista, quindi, ovvio che Bresson è un regista (anche se a me personalmente non piace), ma può anche essere ovvio che comunque i suoi film siano dei non film
Vabbé...
frine2  31/01/2006 23:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé, vabbé..... per concludere che nella sostanza siamo d'accordo:-)
Però anche Mann è un illustre regista (anche lui poco produttivo oltre tutto!), sebbene "L'ultimo dei mohicani" non sia il mio preferito fra i suoi film.