THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

volodaquila     10 / 10  22/01/2006 12:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, mi ha veramente colpito, film che trasmette una poesia unica, come pochi credo abbiano saputo trasmettere prima di lui...
Un plauso particolare va alla fotografia e alle scenografie da urlo, come era stato per "La sottile linea rossa", nonchè alla maniacale regia di Malick che in alcune scene si dilunga forse un pò trotto, ma che tramite le stupende immagini che il film ci dona, mette in primo piano la magnifica introspezione dei personaggi principali, i quali tramite il linguaggio del corpo e dei gesti rendono moltissimo nei loro ruoli non facendoci rimpiangere la scarsità di dialoghi... mi ha stupito soprattutto l'indianina che impersonifica la principessa Pocahontas con la sua quasi divina grazia e bellezza.
La scena iniziale e quella dell'indiano nostalgico che passeggia nel giardino del re sono pezzi d'antologia del cinema, una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
Il mio voto infine sarebbe 9, forse quel punto in meno per la sua eccessiva lunghezza, che tuttavia io riesco a ben sopportare in un film di questo genere, ma che senza di essa lo avrebbe reso quasi perfetto...ma do 10 per alzare un pò la media eccessivamente bassa, sicuramente non è un film per chi non ama il genere e per chi nel cinema vorrebbe solo azione, azione, azione...

Ma abbiate pazienza, il cinema è anche questo, per fortuna. Grazie Terrence Malick!
enaek82  22/01/2006 13:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento esemplare, perfetto!
hai pienamente ragione!
nicoletta90  22/01/2006 15:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con entrambi