THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

Invia una mail all'autore del commento federex     4 / 10  18/01/2006 19:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me ci sono veramente troppe cose che non vanno in questo film per farlo arrivare alla sufficienza. Soprattutto se pensiamo a chi è l'autore e alle sue precedenti opere.
In breve e in crescendo di negatività dei giudizi:

- i paesaggi: la Virginia non ha il facino che aveva la giungla della Linea Rossa, molte inquadrature sono ripetitive e noiose

- la critica all'assurdità della gerarchia militare: anche questo aspetto era già presente nel precedente film del regista ma se la aveva una forza distruttrice qui appare buttata giù in modo frettoloso, e continui ammutinamenti su navi e dentro il forte non danno nessuna impronta alla trama.

- un film che si basa su una storia d'amore dovrebbe avere una scena memorabile di innamoramento dei protagonisti, farci vedere dentro i loro occhi la prima volta che si incontrano, ma questo non avviene e semplicemente ad un certo punto i due protagonisti sono innamorati folli. Boh?

- tutte le scene in cui i due innamorati stanno assieme sono assolutamente identiche con i due che si strofinano i nasi e altro non fanno.

mi fermo qui ma il film anche per altri aspetti non mi è proprio piaciuto.
salvo solo una scena, quella in cui l'indiano melanconico passeggia nel giardino inglese, veramente evocativa e degna della fama del regista.
ciao
pilone  23/01/2006 11:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d' accordo con te... poteva essere un gran film, la fotografia era splendida, ma non basta certo questo per rendere un film apprezzabile. Concordo anche sulla scnea dell' indiano, l' unica che mi abbia veramente trasmesso delle emozioni (e meno male, visto che mi stavo addormentando)
onda  19/01/2006 10:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) I paesaggi sono diversi da Thin Red Line, ma non meno suggestivi.
2) I "continui ammutinamenti" non li ho visti, comunque il film vuole proprio dirci questo: gli uomini c.d. civili finiscono per sbranarsi a vicenda.
3) Le scene tra i due sono languide, sussurrate e, per fortuna, non zuccherose. La bellezza sta anche nel non rendere tutto esplicito.
4) Qualche scena un pò ripetitiva c'è, ma quanti sanno rappresentare l'amore con tanta delicatezza ?
Invia una mail all'autore del commento federex  19/01/2006 18:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti rispondo all'ultimo punto, penso che sono veramente pochi i film che parlando d'amore tra due persone riescano veramente a colpire nel segno. Me ne vengono in mente giusto due, che tra l'altro non son film dichiaratamente d'amore come questo. Il primo è Carlito's way e l'altro è L'esercito delle 12 Scimmie. (hai presente in quest'ultimo quando la ragazza si tinge i capelli per far fuggire Bruce Willis?) ecco lì l'amore lo trovavo davvero coinvolgente.

Ciao

Invia una mail all'autore del commento federex  26/01/2006 19:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a, tò mi rispondo da solo, ecco un film nuovo che parla d'amore e comunica davvero qualcosa: Brokenback mountain, proprio riuscito quello...
Invia una mail all'autore del commento federex  19/01/2006 18:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non era l'ultimo punto ma il terzo...
Invia una mail all'autore del commento federex  19/01/2006 18:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a no era proprio il quarto, eh eh
Maxwell  19/01/2006 18:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu si che sai commentare: altri deficienti avrebbero messo 1 e detto "uno schifo di film"