THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

Requiem     10 / 10  14/01/2006 18:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uscita di un film di Malick è come sempre un evento. Il grande regista ha diretto 4 film in 33 anni, ed è tornato ora dopo 7 dall'ultimo(la sottile linea rossa) con un altro film splendido.
La storia narrata è l'amore impossibile del soldato inglese Smith con la nativa Pochaontas, sullo sfondo della colonizzazione del nuovo mondo, e l'incontro di due culture diverse che si trasforma ben presto in scontro.
Malick però usa il suo stile, utilizza pochissimi dialoghi, fa largo uso della voce off, costruendo , come in "la sottile linea rossa" tutto un universo di pensieri e dirigento un film onirico e molto introspettivo.
Il risultato è un meraviglioso poema di immagini, dalla grandissima efficacia emotiva, in cui il regista si sofferma sulla natura incontaminata con la quale vivono a stretto contatto gli indigeni, in contrasto con l'arrivo della civilizzazzione portata dagli inglesi, i quali al contrario non sono capaci di adattarsi e nel "nuovo mondo" finiscono per trovare solo miseria e fame.

Forse inferiore ai precedenti del regista, ma visivamente impressionante e indimenticabile. Malick crede veramente nel cinema.
boodis  16/01/2006 21:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido :)
marina90  15/01/2006 19:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Requiem 6 un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
84lestat  15/01/2006 12:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto molto "La Sottile Linea Rossa", questo merita di essere visto quanto quello? ogni tanto riusciamo anche a trovarci d'accordo sui film (soprattutto quando non parliamo di michael bay)