SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA regia di Darren Lynn Bousman

carsit     5½ / 10  26/12/2011 22:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RIprende in maniera spudorata alcune scene del primo film: quindi emblema della confusione e dell'incertezza da parte del regista di mettere del suo nello svilupparsi nella trama!!!
esempio???
Il finale. Il finale è praticamente stato fatto con il copia ed incolla, scambiando soltanto Jigsaw con un altro personaggio ( che non dico per fare spoiler), ma era stra-ovvio che soltanto quel personaggio poteva e doveva seguire le orme dell'enigmista originario.
Qua l'enigmista è ridotto ad essere una semplice macchietta, una comparsa (quasi) nelle mani dei poliziotti e di conseguenza tutta la sua potenza, la sua carica di mistero e di potenza viene a mancare lasciando il posto ad un anziano inerme che guarda in cagnesco i poliziotti.
Sottolineo che la trama è liberamente ispirato a 10 piccoli indiani ( ho letto il libro) ma ci tengo a precisare che di simile c'è ben poco...
ALcuni assassinii sono letteralmente trash e non sto a dirvi quali per non rovinarvi la sorpresa.
Adesso faccio un'ultima riflessione: perchè sto bocciando il film in maniera così drastica, eppure il film raggiunge quasi la sufficienza!?!?
Non affondo il film del tutto semplicemente perchè la morale dell'enigmista ( seppur sbiadita e opaca) riecheggia in questa pellicola in alcune sequenze azzeccate ( condita con la minacciosa voce del vero enigmista). Il punto di forza del primo film era proprio la morale seguente: " io sono qui a morire , e sono stanco delle persone che non riescono ad apprezzare il dono della vita".
Il pensiero è giusto ed interessante e poi il film è condotto come un horror-thriller che tiene il telespettatore in suspance per tutta la pellicola... C'era qualche buco nella sceneggiatura, ma il film superava tranquillamente l'8... Adesso non c'è più l'intento di dare un insegnamento, un monito,ma vige soltanto la regola del Dio denaro, e degli innumerevoli sequel per spillare soldi a persone che purtroppo dovrebbero sapere che vedranno soltanto scene di sangue non connesse fra loro...