SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA regia di Darren Lynn Bousman

Giskard     4½ / 10  13/01/2006 10:40:04 » Rispondi
Che delusione. Il primo mi era piaciuto, anche se non lo considero un gran film, ma questo secondo capitolo è proprio brutto. In effetti non si sentiva il bisogno di un secondo episodio, ma i produttori hanno pensato bene di sfruttare il successo raggiunto dal primo. C'era il rischio di ripetersi e in effetti così è stato. Allora per camuffare la mancanza di idee il regista ha pensato bene di riempire il film di scene splatter e racappricianti, assolutamente inutili, sperando di distrarre lo spettatore, e di fargli dimenticare la banalità della trama.
Non riesco poi a capire come un malato terminale di cancro che non si regge in piedi riesca a creare , seppure aiutato da qualche fedele adepto, tutti quei bunker ricchi di trappole e di congegni complicati.
Ma veniamo al finale(che comunque non vi svelo). Nel primo episodio il finale a sorpresa aveva un certo effetto svelando chi era l'insospettabile assassino. Qui invece si sa già più o meno tutto e per sollevare il film dal piattume si cerca il colpo di scena finale. Il risultato è che il finale sa terribilmente di già visto (uguale ai finali di moltissimi thriller di serie B)e non provoca nessuna sorpresa particolare, perchè si capiva da mezzora prima che qualcosa sarebbe successo proprio alla fine.