LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Warwizard     8 / 10  23/08/2008 16:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film fantasy stupendo, girato e recitato magistralmente in uno stile fiabesco e tutt'altro che volgare o sanguinario come altri film del genere (la mano della Disney si vede). Decisamente superbi gli attori nei loro ruoli, riescono a suscitare simpatie ed antipatie a seconda dei ruoli con un filo logico ben costruito, ordinato e coerente, che si snoda attraverso una trama piena di intrighi, misteri e suspence. Veramente ottimi gli effetti speciali e l'implemento della computer grafica calza a pennello in tutte le situazioni, rendendo questo film come altrimenti non sarebbe stato possibile.
A volte lo stile fiabesco scade un pò nel puerile e nell'insulso, ma anche in simili frangenti i simbolismi sono tanti e pregnanti e soprattutto il passaggio attraverso l'armadio non apre a scenari che in altri contesti avrebbe rovinato tutta l'atmosfera.
Opinabile a mio avviso la scelta del doppiatore per il Leone Aslan, affidato ad Omar Shariff, che sminuisce un pò il carisma della figura.
Nel complesso è un film che vale la pena di essere visto, a condizione di vederlo senza pregiudizi.