LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

niko     7½ / 10  16/08/2008 13:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello. Se avessi avuto 10-12 anni probabilmente gli avrei messo 10. Questo film poteva essere per noi dell'80 quello che è stato la storia infinita. Veramente ben diretto, ben recitato e molto fiabesco. Niente sangue o volgarità come da codice disney, ma tanta avventura e mistero. Bellissima la parte iniziale dove viene spiegata per bene la storia (magari potrà sembrare lunga a chi ha letto il libro, ma vi assicuro che non si può non apprezzare per chi non lo ha mai sfogliato). Ottimi tempi ben scanditi, mai una parte affrettata o mal girata. Spero che il nuovo sia all'altezza di questo. Inutili e fuori luogo i paragoni con ISDA sono due opere diverse per un pubblico differente nella quasi totalità degli aspetti, l'unica cosa che hanno in comune è il genere fantasy, ma si distinguono in quasi tutto. LCDN Infatti è un film pieno di simbolismi e numerosi riferimenti alla cristianità (naturalmente possono essere colti solo da un adulto), diciamo che è a doppio strato. Naturalmente bisogna adorare animali che parlano, giganti, minotauri e mostri. Dare uno perchè ci sono questi elementi, quello si che è infantile!
Per nostalgici!

ps.sono due-tre anni che sento dire in giro che la voce del leone fa pietà e penalizza tutto il film. In effetti ad un primo impatto sembrerebbe così, alla lunga però preferisco questo doppiaggio (fatto in funzione di attribuire "saggezza" al leone)rispetto ad una voce più grintosa e "cattiva".