LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

CuordiLeone     7 / 10  08/08/2006 00:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo i commenti sotto e vedendo il film mi viene da pensare che ho sbgliato titolo. Narnia e il suo mondo non nasce come fotocopia ne del signor Potter ne del celebre signore degli anelli. I due scrittori si conoscevo e scrissero le loro opere contemporaneamente o quasi. I due mondi proposti sono molto differenti sopratutto come idea fantasy. Per quanto riguarda la regia non vedo alcun collegamento con quella del Signore degli anelli, anzi riproduce quasi alla perfezione quella dle libro. E' una ambientazione più magica in una commistione di sogno e realtà, dove nascono lampioni nella foresta e l'inverno muore in un giorno. L'ambientazione di Tolkien è assai più realistica e discerne da ogni spiegazione magica.
Per tornare al film va preso per quello che cioè un ottimo film da bambini e io se dovessi scegliere un film da far vedere a mio figlio, dopo peter pan, è proprio questo.
Le fantastorie su Giuda e Cristo nascono e muoino sulla bocca di chi vuol trovare per forza qualcosa legato a noi come chi vede nelle forze di Mordor i nazisti e se anche fosse questo lo spunto dello scrittore non è certamente questo il messaggio che esso vuol trasmettere, ma un messaggio di lealtà, bontà e fratellanza di trovare il coraggio di ammetter i nostri errori e di sognare un po di più.
Persalmente mi è piacuto abbastanza, la regia è molto buona, gli effetti speciali ottimi e anche i dialoghi sono sopra la media. Buon film da vedere in famiglia.