LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Harpo     6½ / 10  24/06/2006 17:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, partiamo col dire che questo è un buon film fantasy, che però è troppo vicino a "Il Signore degli Anelli". Sinceramente non so se anche il libro lo imita, ma credo proprio di no. Infatti, per quanto concerne la pellicola, l'atmosfera dei paesaggi e dell'ambiente è figlia di quella rivoluzione che ha compiuto Peter Jackson con la sua trilogia.
Ora credo sia opportuno evidenziare i pregi principali di "Le Cronache di Narnia". Prima fra tutti è sicuramente è il messaggio che il film ci lancia. Infatti ad un occhio inesperto la storia potrebbe sembrare una normalissima fiaba. In realtà il film presenta dei rimandi alla cattolicità che sono molto profondi. Ad esempio il fratello più piccolo si può paragonare a Giuda, mentre il leone rappresenta senza ombra di dubbio il Cristo. Dunque la pellicola ha senz'altro una fortissima valenza educativa, la quale può essere insegnata ai bambini. Quindi, anche se come menzionavo pocanzi, l'atmosfera è molto vicina a quella de "Il Signore degli Anelli" (e forse anche a "La storia infinita") devo comunque ammettere che Narnia è davvero splendida. Oltretutto, il cattivo (o per meglio dire la cattiva) è davvero perfetta e inquietante (proprio come è richiesto in qualsiasi fiaba).
Purtroppo però il film presenta anche diversi difetti. Primi tra tutti è sicuramente il seguente: "Le cronache di Narnia" è un film per soli bambini, anche se cerca di non esserlo. Infatti è una via di mezzo tra la trilogia di Jackson è i primi due film di "Harry Potter". E questo non è un bene. Oltretutto ho ritenuto assolutamente orribile l'idea di non far vedere nemmeno una goccia di sangue (non dico che le quantità di Dario Argento siano bene accette, ma tra tutto e niente c'è una certa differenza). Quindi, la regia di Adamson è troppo vicina a quella bambinesca e quasi irritante dei suoi precedenti cartoni animati.
Però, con ogni probabilità, se ISDA non fosse mai stato girato probabilmente tutti quanti avremmo acclamato questo film. Così non è.