LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Northpoint     8 / 10  18/01/2006 11:03:08 » Rispondi
Bisogna aver letto il libro, non c’è nulla da fare. Se non la parte raccontata nel film almeno il primo libro, dove viene raccontata la nascita di Narnia e soprattutto cosa centrano la strega bianca, il lampione (ha un suo significato e un suo perchè), da dove arriva l’armadio e altre cose che possono risultare difficili da capire per chi non ha letto il libro.
Certo non è Il signore degli anelli, nasce volutamente come una favola, quindi ha tutti gli ingredienti della favola per bambini. Lewis e Tolkien erano colleghi e amici, e una cosa che accomuna entrambi (oltre al modo meravilgioso in cui scrivono) è la forte presenza di simbologia cristiana. Nel Signore degli anelli i riferimenti sono mascherati e lasciano spazio all’interpretazione, invece in questo i riferimenti sono molto espliciti (la creazione di Narnia segue pari pari lo schema della Bibbia, tanto per fare un esempio).
Ritornando al film.. Nulla da dire su colonna sonora ed effetti speciali.
La bambina che interpreta Lucy (la più piccola) è davvero brava. Ottima l’interpretazione della strega.
Nota negativa il doppiaggio di Aslan... In Italia abbiamo i doppiatori migliori del mondo... le voci più belle in circolazione (Giannini, per dirne uno, Ward per dirne un altro, ma perchè no.. anche Capone e tanti altri)... con tutto il rispetto, ma che bisogno c’era di scomodare Omar Sharif? Considerando poi che la voce originale è di Liam Neeson.. E’ una scelta che non ho capito.. Tutti gli animali di Narnia parlano in modo normale, l’accento straniero del Leone non centra proprio nulla... peccato.
Voto finale: considerando che per esigenze di servizio (!!) l’ho visto due volte in due giorni, e mi è piaciuto in entrambe le occasioni, si merita un 8. (senza quel doppiaggio era da 8.5, forse anche 9).