LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     1 / 10  03/01/2006 15:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cos'è ? la risposta occidentale ai corsi educativi per bambini di al qaida ???
Abominevole e ripugnante dal punto di visto etico/morale e questo ne determina il voto.
(Non avrei mai pensato di trovarmi un giorno a sputare sulla disney).
Dal punto di vista tecnico invece abbiamo un film realizzato benino ma lento, poco 'magico', con dialoghi e situazioni estremamente semplicizzati (addirittura non si capisce bene nemmeno cos'abbiano da contendersi queste bande di animali fuori di melone...) che ne fanno un film indirizzato (purtroppo!) solo ad un pubblico giovanissimo.

Noia e disgusto.
84lestat  03/01/2006 17:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami mi spiegheresti xké questo film sarebbe ripugnante dal punto di vista etico/morale?
Valehola  03/01/2006 19:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spieghi anche a me per favore?
Beefheart  04/01/2006 02:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad esempio i quattro pargoli, per anni e anni, si dimenticano beatamente di appartenere ad un altro mondo e di avere una madre ad attenderli, sino a che, per puro caso, finiscono per tornarvici loro malgrado.
Il problema non è tanto la ripugnanza etico/morale, quanto la totale mancanza di senso e verosimiglianza. Insomma qualcosa di veramente poco proponibile, se non ad un pubblico infante.
84lestat  04/01/2006 10:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una favola quindi la verosimiglianza non deve certo essere nelle sue corde. e cmq io non voglio sapere se ha trovato la trama stupida o senza senso voglio sapere cosa c'è di ripugnante dal punto di vista etico/morale in questo film!
Beefheart  04/01/2006 13:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, sostanzialmente, ha tre grossi problemi:
- E' diseducativo e, per essere un film per bambini, è una gravissima lacuna
- E' inverosimile, quindi, a meno che lo spettatore non sia in grado di intendere e di volere, non sta in piedi. Poco mi importa se il libro d'origine è più completo e strutturato, io sono andato a vedere il film e giudico il film. A meno che nei trailer di presentazione non mi venga preventivamente detto di leggermi il libro prima di vedere il film
- E' molle e privo di emozioni, pertanto anche qualunque bambino, un attimo attento e sensibile, non può che rimanerne deluso.
In definitiva, a mio avviso, è un film scadente da proporre SOLO, ma SOLO, ai bimbi piccoli.
84lestat  04/01/2006 17:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che hai detto sono tue personalissime opinioni che ognuno può contestare e cmq anche a costo di sembrare ripetitivo xké è diseducativo??? ancora non l'avete spiegato ma solo ripetuto il concetto 3 volte
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  05/01/2006 12:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io sono ovviamente d'accordo con Beefhaert e mi pare che se ancora non hai capito cosa c'è di diseducativo in questo film allora non c'è modo di spiegartelo!
Se per te l'addestramento e il coinvolgimento di bambini in una guerra assurda tra le assurde! dove bande di animali impazziti si contendono un nulla di..boh? risorse naturali? e si smazzolano solo per il gusto di smazzolarsi!, io direi che il film poteva assumere ben altro sviluppo e un significato sicuramente più edificante!!!
Poi se tu capisci quel che hai davanti agli occhi allora io non so proprio come dirtelo!
Poi magari io od altri siamo stati esagerati e abbiamo visto il film con occhio fin troppo critico e adulto, però a me sta 'favoletta' non mi ha proprio convinto! ed anche come passatempo l'ho trovata proprio noiosa e scarsina.
Fortunati voi che siete riusciti a godervela.
84lestat  07/01/2006 11:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dici tu secondo me sei semplicemente esagerato. Vederci paragoni terroristici in una semplice favoletta mi sembra una forzatura solo x giustificare il fatto che ti sia piaciuto. Poi abbiamo punti di vista diversi...
emox  07/01/2006 12:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e invece ha proprio ragione, fino a poco tempo fa si faceva la guerra e nessuno poteva replicare, obiettare perchè non c'era informazione ed educazione. Adesso che c'è tutto questo, i bambini devono essere educati (anzi lobotomizzati) per la "giusta causa". Ovvero: non chiedere spiegazioni, fai la guerra che è divertente e pure Babbo Natale ti protegge, non ti preoccupare è tutto facile e siamo tutti amici. Già ero daccordo che non c'è spessore in questo film, adesso appoggio anche questa osservazione. Le vere favole hanno una morale. Questo cosa ha? E' bella la battaglia che fanno? E' bello perchè poi alla fine si viene incoronati, si diventa dei ricchi figli di papà che vanno a caccia di cervi, dimenticandosi anche che fuori, nel mondo reale c'è una famiglia in guerra ad attenderli? Mah! meglio l'interpretazione che ho letto in un altro commento riguardo le sfaccetatture della personalità, ma a questo punto il paradosso esiste ancora di più: un film per bambini, con contenuti che possono capire solo gli adulti. Vabbè, viva l'America e i suoi sudditi!!!
84lestat  07/01/2006 15:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oltre che il libro a cui è ispirato è vecchio di 50 anni e dargli un interpretazione secondo la politica moderna è stupido e sbagliato la morale della favola è semplicemente che il bene vince sul male (banale e semplice su questo siamo d'accordo ma quante favole hanno una morale veramente profonda?) Sul fatto che la simbologia cristiana, e in generale la cultura occidentale, sia presente in maniera massiccia è ovvio ma arrivare a parlare di terrorismo e di sudditi d'america solo xké i bambini fanno la guerra contro una strega cattiva o xké alla fine diventano figli di papà è esagerazione bella e buona. Più o meno esattamente come quei folli che hanno visto nella Marcia Dei Pinguini significa Cattolici e Pro-Famiglia! Poi ognuno lo vede come vuole ma secondo me arrivare a queste conclusioni è semplicemente esagerato.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  09/01/2006 09:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente concordo in pieno con Emox; Sul fatto che il libro sia vecchio di 50 anni...beh quì si aprirebbe una parentesi ancora più maliziosa...perchè secondo me la scelta del quale libro e la sua tempistica di trasposizione cinematografica non sono affatto casuali ne tanto meno indipendenti da pressioni politiche...
Ma fa lo stesso, facciamo che semplicemente il film mi ha preso in una giornata storta e mi ha irritato.
Spero che i bambini se lo se siano goduto come una favoletta senza tante noie, in fin dei conti anche io giocavo ai cow-boy e agli indiani...mmm...già...vabè lasciamo perdere!
Davide  03/01/2006 23:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammesso che sappia cosa ha scritto.....
Teo82  04/01/2006 10:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me sei totalmente fuori strada....
leggiti il libro per favore e ne capirai sicuramente molto di piu'...la tua è un analisi superficiale e totalmente fuori strada...
dal punto di vista etico-morale va letto solo come una fiaba, come tolkien aveva scritto il signore degli anelli come una storia nella quale il lettore puo' immedesimarsi e crearsi un proprio mondo.
se leggiamo anche le fiabe come politica e quant altro siamo messi davvero bene...soprattutto educhiamo molto bene i nostri figli...

1/10 secondo me merita lo merita il tuo giudizio, soprattutto se non esclusivamente per le prime due righe da te scritte.
maco  04/01/2006 00:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo stà fuori di melone ....
alesfaer  04/01/2006 10:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siete voi i fuori di testa. lui è 1 dei poki ke ha capito qnt qst film insulti l'intelligenza umana. ci è stato propinato come film x tutti, ma è un film vietato ai minori di 5 anni e vietato agli esseri intelligenti in generale. voi nn lo siete probabilmente
robmazza  04/01/2006 11:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a rieccolo...lui se non dice la sua solita c.agata non è contento!!
emox  07/01/2006 12:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se dovessi rispondermi così ad un mio commento ti manderei aff.anc.ulo e a bastonate sui denti. Rispondi in modo inteligente e non solo perchè sei simpatico ad insultare. La c.agata mi sembra la tua, almeno ha espresso un pensiero che non richiedesse mezzo neurone come fai tu. Dai, sforzati che anche tu puoi farcela
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  04/01/2006 12:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggetevi, Una fiaba è ciò che avrebbe dovuto essere non ciò che poi in realtà è riuscito nel film...
Momenti di poesia e magia (indispensabili per definirla fiaba) in questo film non ce ne sono (e non mi dite la resurrezione del leone perchè è solo penosa!) persino il momento più magico quello della prima apertura dell'armadio non è particolarmente emozionante.
Da lì in poi il film abbandona completamente il discorso fiaba (cappuccetto rosso, cenerentola...) per trasformarsi in un fantasy (signore degli anelli o persino conan il barbaro...) ma, udite udite...per bambini!!!
E vedere questi candidi monelli scimmiottare Braveheart è aberrante!
Vedere in questo delirio di trama apparire babbo natale (?) che gli regala spada, frecce e persino un coltello a una bambina di 4 anni è disgustoso!
Vedere poi come questi poveri fanciulli allontanati dai genitori proprio a causa della guerra finiscano poi combattere entusiasti in... una guerra! è rivoltante!
Tutto poi senza entrare nel merito dei dettagli sempliciotti del quale il film è farcito, c'è una guerra ma non si sa nemmeno bene perchè, ci sono fantomatici regolamenti sulla tavola di pietra ma li conosce solo il leone, la strega ha spie ovunque che le spifferano se arriva un umano ma nessuno si accorge di un esercito sconfinato ecc., ecc., ecc., che classificano il film come fruibile UNICAMENTE da un under 5 anni, ed ecco che però quì sta il paradosso! non per emozionarlo ed educarlo come le vecchie fiabe di una volta ma bensì per solo per lobotomizzarlo!!! A-G-G-H-I-A-C-C-I-A-N-T-E!!!
Se questo film l'avessero fatto in Afghanistan ora i nostri telegiornali ne parlerebbero come di propaganda, ma...per fortuna l'abbiamo fatto noi quindi è tutto OK!
Meditate gente, meditate.

(Riguardo al discorso del confronto con il libro, io non l'ho letto ma sono sicuro che le esigenze 'film' abbiano alterato troppo il prodotto, enfatizzando o tralasciando situazioni, stati d'animo, ecc.; non dubito quindi che il libro mi avrebbe irritato meno ma il punto è che io ho visto il film e quello ho giudicato e commentato)

Saluti.
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  04/01/2006 16:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, è proprio la scrittura stessa di Lewis a proporsi come moralmente edificante (e dalla chiara simbologia cristiana) , dai toni didascalici sintetizzati dalla figura alquanto paternalista del leone. Anzi, nel film il leone, avendo una voce così dimessa, riesce persino a risultare anche un pò meno "duce" di quello descritto nel libro (ho letto solo 3 racconti su 7 però!) dove, con modi roboanti, istiga alla guerra e alla lotta vs la strega senza dubbi e senza indugio, comandando a tutti cosa fare e cosa non fare....nel primo racconto addirittura un bambino è costretto a cogliere una mela da un albero (vi ricorda qualcosa?) senza però trasgredire all'ordine di Aslan di non mangiarla. Lui obbedisce senza porsi alcun PERCHE' sul divieto impostogli, vivendolo quasi come un"imperativo categorico" e rispondendo alla strega, che lo vorrebbe corrompere, con queste parole: "io obbedisco al leone perchè dopo morto voglio andare in paradiso!" (vi prego!!)....insomma, il libro è infarcito di moralismi e non si può certo dire che aiuti i bimbi a pensare da sè!!!!!! Non mi piace per questi dati elementi: ubbidienza a tutti i costi, solo il leone è il buono, la strega invece è tutta cattiva...mah!
Guardatevi KIRIKU E LA STREGA KARABA e in genere tutti i cartoni di Ocelot, dove si cerca di dare spiegazione alla malvagità della strega: è cattiva perchè semplicmente si deve difendere oppure è costretta ad esserlo perchè nasconde della sofferenza dentro se stessa. Oppure c'è un episodio di "principi e principesse" dove la strega (apparentemente cattiva) lanciava incantesimi a tutti coloro che tentavano di assaltarle il castello semplicemente perchè NESSUNO MAI prima aveva tentato di bussare semplicemente alla sua port ...insomma, il messaggio è che l'intolleranza genera altra intolleranza e violenza altra violenza. E' un messaggio molto più adulto e ricco del solito binomio manicheo bene/male! Un conto è la fiaba classica, dove questo era necessario e cmq altamente simbolico...

Ps: nel terzo racconto di Lewis (che sto tutt'ora leggendo) c'è un regno "cattivo" in conflitto con Narnia che ricorda molto per la descrizione delle usanze i paesi arabi....se questi non sono velati messaggi razzisti, ditemi voi...mah!
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  05/01/2006 12:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? pensavo che i libri avessero sì un che di filo-militarismo occidentale ma che però cercassero di dare un messaggio diverso e che invece fosse stato il film a spingere 'maliziosamente' su alcuni temi (così pensavo di avere intuito non avendo letto il libro). Ma se mi dici così allora cambio completamente idea anche sul libro, evidentemente anch'esso sia complice e che propedutico dei tempi in cui è stato scritto.
I film di Ocelot non li ho visti perchè ho una certa idiosincrasia per il cinema francese, purtroppo intuisco che i loro messaggi sono più adulti e intelligenti dei loro corrispettivi americani però per gradirli vorrei che li esprimessero con la pomposità e magnificenza propria di questi ultimi anzichè nascondersi in ricerche stilistiche che ne fanno prodotti di nicchia! quasi che l'intelligenza debba nascondersi...
Comunque a me questo film non è piaciuto per niente e a tutti quelli che se lo sono fatto bastare come una favoletta non posso che dire: beati voi!.
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  07/01/2006 14:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credimi, i cartoni di Ocelot sono molto essenziali ; soprattutto sanno essere semplici senza scadere nella facilità....
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  09/01/2006 09:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il tuo film/nick (che scelta curiosa) ma vista l'acutezza del tuo commento vedrò di provvedere alla visione degli Ocelot.
Grazie e ciao.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  09/01/2006 09:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah e complimenti per l'italiano: ricco e persino invidiabile.
maco  04/01/2006 16:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se a te non emoziona un cufolo dentro a sto film , sono affari tuoi . il guaio è che vuoi far passare per obbiettivo un tuo giudizio personale .

a me sto film ha emozionato ed ho 27 anni : nel cinema c'erano adolescenti , genitori con bambini , compagnie di giovani e una coppia di anziani e nessuno se n'è andato via deluso . lo sò perchè mi piace uscire per ultimo da una sala .

delirio di trama ?
bho ... è un fantasy , con una trama molto semplice per altro : c'è una profezia , un regno da liberare , un rapimento , una decisione sofferta , lo scontro finale .

monelli che scimmiottano braveheart ? giusto peter : e allora ?
monelli felici di far la guerra ? ma dove ??
babbo natale spacciatore di armi ? e che gli doveva regalare : zucchero filato ??? con un fratello da liberare e una guerra all'orizzonte ???

cribbio è un fantasy : dei bambini capitano per caso in un regno incantato , dove c'è una strega molto cattiva che rapisce uno di loro . punto .

per me 'sto film non l'hai capito - ci hai visto addirittura dei riferimenti alla propaganda di guerra , mio dio ! - e hai perso di vista il messaggio più semplice e importante , a mio avviso : il volersi bene , tutto qua ...

emox  07/01/2006 12:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo te è un fantasy? quindi in un film fantasy si può giustificare tutto, anche Babbo Natale che regala armi? Un fantasy è ben altro.
"dove c'è una strega molto cattiva che rapisce uno di loro", secondo me sei tu che non hai capito il film, perchè se dobbiamo attenerci solo al rapimento il film poteva finire prima. La guerra non ha senso, se non quello di togliere dal potere la strega antipatica e la sua neve. Ma in fondo oggi le guerre si fanno a chi è più antipatico. Leggetevi 1984 e capirete ciò che sto dicendo...