LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Tanner     7½ / 10  24/12/2005 14:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inaspettato.

Credevo fosse un fiasco totale. Invece emoziona! La storia è perfettamente curata, identica a come Lewis la descrisse nel suo libro (che io mi mangiai letteralmente, all'età di 11-12 anni).

Le scene sono ottimamente girate, forse il Tempo della Storia è un po' troppo condensato e accatastato, andando a sopprimere certe emozioni... Il doppiaggio è perfetto tranne per l'incredibile stonatura di Aslan... Ma chi diavolo ha scelto quel doppiatore? Ha rovinato di brutto il personaggio..

Non è vero poi che gli attori bambini sono pessimi, io li ho trovati estremamente caratterizzati ed espressivi... La strega è eccezionale...

Le scene di battaglia sono epiche al massimo, pur ben intonando il fantasy "animalesco" che nulla a che fare con quello più sopraelevato di Tolkien..
Però convince!

Gli effetti speciali sono incantevoli, gli animali parlanti sono resi benissimo, raramente negli ultimi tempi ho visto accomunare perfezione tecnica con simpatia nei personaggi in CG!!!

Concludendo, direi che sono pure di manica stretta a dare un 7 e mezzo, ma questo è dovuto ad alcune imprecisioni appunto nel doppiaggio e nel fluire della Storia.. per il resto, non posso che sperare che vengano trasposti al cinema anche gli altri episodi della saga...

Ragazzi, il racconto di C.S. Lewis avrebbe davvero le carte in regola per spezzare nel mezzo Harry Potter e compagnia..
edo88  24/12/2005 16:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe ora...nel senso che oltre ad HP vorrei vedere più spesso qualche fantasy molto bello!

Letterariamente parlando, tra HP e le Cronache c'è un abisso...il primo supera il 2° di quel pò... ;)