GOTHAM - STAGIONE 5 regia di Danny Cannon, Louis Shaw Milito, Rob Bailey, Nathan Hope, Mark Tonderai, Ben McKenzie, John Stephens, Kenneth Fink, Erin Richards, Carol Banker

DankoCardi     8½ / 10  20/06/2020 00:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di fare una furbata: con questo commento intendo dare un giudizio non sono sull'ultima stagione bensì su tutta la serie. Premetto che sono un grande fan di Batman e già l'idea di vedere un prequel con Bruce Wayne ancora ragazzino, il commissario Gordon come protagonista e la nascita ed ascesa dei giovani cattivi che poi diventeranno i nemici del cavaliere oscuro mi entusiasmava non poco. La serie è stata improntata sul realismo della trilogia cinematografica di Christopher Nolan ma senza trascurare il fumetto: questo vuol dire che magia e cose irreali non mancano ma sono sempre viste con serietà. Non viene tralasciato proprio nessuno dei personaggi che hanno sempre popolato le pagine di Batman e lungo i cinque anni è stato a dir poco emozionante seguire lo sviluppo dei vari protagonisti: una Selina Kyle ragazzina, un Pinguino giovane sgherro della mala etc...e contemporaneamente la formazione fisica e spirituale di un Bruce in cerca di una figura paterna e che trova il mentore nel maggiordomo Alfred (forse il personaggio più riuscito della serie magistralmente interpretato da Jon Pertwee). Il tutto condito dall'umanità del vero protagonista, il commissario Jim Gordon, che insieme ai suoi colleghi della polizia combatte tutti i giorni per salvare la città di Gotham dalla criminalità e dalla catastrofe. Ovviamente, date le circostanze, non mancano incongruenze e forzature ma si fanno perdonare dall'azione e dai colpi di scena che la serie offre. E arriviamo all'ultima stagione, anzi all'ultima puntata della stagione, che rimane sempre sul misterioso e dotata di un finale che definire soddisfacente è poco. Mi mancherà molto questa serie ma quando ho visto come è finita ho pensato: "va bene così!". Grazie agli autori.