REINAS - IL MATRIMONIO CHE MANCAVA regia di Manuel Gómez Pereira

foxycleo     7 / 10  14/06/2007 11:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia divertente dai dialoghi brillanti e dai personaggi che richiamano alla memoria sfumature di quelli descritti da Almodovar.
Film ambientato in Spagna quando sono imminenti le celebrazioni delle prime nozze gay. Il problema che si penserebbe scaturire da un tale racconto potrebbe essere appunto la non accettazione del matrimonio tra omosessuali, invece il divertimento dei dialoghi e delle scene nasce da uno snobismo molto più ampio, direi sociale. Infatti una delle 5 madri protagoniste è un'attrice di successo e teme di interessarsi troppo ad un "semplice" giardiniere.
La battuta che ho preferito nel film è all'interno di un breve dialogo tra un padre e il proprio figlio: "Ma tu davvero non sei mai andato a letto con una donna? Allora come fai a sapere che non ti piace?" (padre), "no. E tu allora come fai a sapere che non ti piace andare a letto con un uomo?" (figlio), "questo non c'entra è un altro discorso..."(padre).
Senza troppe pretese di entrare nel profondo di alcune attuali questioni è un buon intrattenimento.