IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI regia di Dan O'Bannon

carsit     6 / 10  13/11/2012 14:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mi capita spesso su filmscoop, trovo alcuni film che sono difficili da valutare.
Questo Lo è.
IL ritorno dei morti viventi è una chiara citazione ed un chiaro omaggio del leggendario film " la notte dei morti viventi" di Romero che ha inventato il genere zombie-movie.
Però questo film introduce delle interessanti novità , tra le quali la più importante è quella di un nuovo canone di zombie: più veloci,più pericolosi e soprattutto intelligenti.
La trama è molto semplice: due persone in un obitorio aprono per sbaglio un contenitore avente un gas che resuscita i morti ( trioxina 204) e dovranno fare i conti con un intero cimitero che riprende vita.
I morti camminano al ritmo di alcune canzoni punk che credo siano state Hit di quel periodo, e sicuramente la colonna sonora è valida e coinvolgente.
SI respira anche qua la solita aria anni 80' che a me piace molto in questi film.
Gli effetti speciali caserecci ed artigianali ( come piacciono a me) rendono questo B-movie molto interessante e molto scorrevole.
Non stiamo parlando di un horror, perchè il film spesso si prende in giro ed ha una linea sarcastica molto evidente : non mancano alcuni comportamenti assurdi di certi personaggi , non mancano il paio di tette ( classico di ogni B-movie che si rispetti), non manca neanche lo splatter, che non è molto ma è ben dosato.
Ci sono però 2-3 scene veramente intelligenti e simpatiche che mi hanno fatto capire che il regista non è uno sprovveduto.
ne dico un paio?
Lo zombie che via radio chiama rinforzi di polizia e di ambulanze per avere altri cervelli di cui nutrirsi... ahhaahaha
oppure un altro zombie che inscena un posto di blocco con tanto di capello e paletta per far scendere i 2 poliziotti dalla macchina.
Simpatica anche la scenetta nella quale il cane sezionato prende vita!
Io vi consiglio il film se amate il gener zombie-movie e se amate un pò il trash di serie B . Ovviamente chi guarda questo film deve avere bene in mente cosa si accinge a guardare, sennò è quasi palese che fioccano i 3 e i 4.

hghgg  13/11/2012 19:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te sul film, però occhio che nella colonna sonora ci sono i Cramps ad esempio, che non sono punk :)
carsit  13/11/2012 19:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah mi spiace aver dissacrato la vostra conoscenza. :)
Io sono abbastanza ignorante in fatto di musica, ed ho associato la colonna sonora del film ad un genere punk.
:) :)
hghgg  13/11/2012 21:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente il commento era parecchio da saccentino rompiballe, però XD Solo che a sentir definire i Cramps punk non ce l'ho fatta a starmi zitto, non che mi sia indispettito (ci mancherebbe) era solo una precisazione, seppur un po' rompiballe, solo sui Cramps perché il resto della colonna sonora nemmeno la ricordo :) Loro erano più marci del punk, psychobilli, rock'n roll marcio e depravato fino al midollo, perfetti un film di zombie. Non darmi del voi, però, o farai la fine dei protagonisti del film :) E poi sul resto concordo.
carsit  21/11/2012 12:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio per la precisazione musicale!!