IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI regia di Dan O'Bannon

liu_mi     8 / 10  12/02/2006 02:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Hai mai visto il film la notte dei morti viventi?"
"Quello dove i cadaveri si mettono a mangiare la gente? Cosa c'entra?"
"Sapervi che il film è tratto da una storia vera?"

è nei primi anni ottanta che il cervello di Dan O'Bannon, sceneggiatore di Alien, Atto di forza e Lifeforce, partorisce questo divertentissimo e orripilante mix di trash e horror. la trama è quanto di più sgangerato offrano i classici clice del genere zombi-splatter. gli zombi di questo film parlano, corrono, sono molto più furbi e ingegnonsi dei vivi. sentono dolore e solo mangiando cervello umano riescono a placarlo. da queste premesse nascono scene memorabili come lo zombi che ordina con la radio dell'ambulanza un paio di infermieri per mangiarseli o lo zombi-vigile che fa strada alla polizia verso gli altri zombi. il finale è apocalittico, anche se un pò affrettato, con una splendida parodia sui militari.
azzeccata la colonna sonora, tipico rock anni ottanta, con perle tipo "trioxim theme", "Dead bit dance" o "surfin dead". il film nell'88 ha avuto un seguito dal sempre originale titolo di "il ritorno dei morti viventi 2"
Consiglio: vedere il film in lingua originale (al massimo con i sottotitoli) perchè la traduzione non è fedele e fa perdere le battute migliori, ma soprattutto non si sentono gli zombi urlare "BRAINS".
liu_mi  12/02/2006 02:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi