ASSAULT ON PRECINCT 13 regia di Jean-François Richet

Requiem     6½ / 10  29/12/2005 15:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originale omonimo capolavoro di John Carpenter (conosciuto da noi come "Distretto 13 - le brigate della morte"), poco centra con questo godibile remake diretto da un regista francese con attori americani.

Lo sconosciuto Richet, rilegge il classico Carpenteriano (che già di per se era una rilettura del classico "Un dollaro D'onore") aggiornandolo ai tempi nostri, con digitale ed effetti speciali, spogliandolo di ogni possibile lettura e puntando a creare uno spettacolo godibile, senza pretese.

Precisando dunque che l'inarrivabile originale è sicuramente un'altra cosa, il regista fa alla fine un film godibile, che racconta + o meno la medesima storia del film di Carpenter, con personaggi + o meno simili . Napoleone Wilson, il pericoloso criminale dell'originale diventa Bishop, gangster interpretato da Larry Fishburne, mentre Bishop, il poliziotto nero nel remake diventa Roenick, sbirro con i sensi di colpa, interpretato da Ethan Hawk.
Poi ci sono i compagni di cella di Fishbusrne, che sono 3 e non 2, l'affascinante segretaria, e inoltre viene aggiunto il personaggio della psicologa (Maria Bello).
Ci sono poi tutta una serie di diversità dall'originale di Carpenter, innanzitutto che i cattivi non sono dei criminali comuni, e poi non c'è il padre che perde la figlia nella meravigliosa sequenza del gelataio nel film di Carpenter.

Come dicevo, comunque queste sono sottigliezze, in quanto i due film sono completamente diversi. Questo remake è infatti molto + vicino a un altro film francese di qualche anno fa, ovvero "Nido di Vespe" di Florent Emilio Siri, anche quello in pratica un remake di "Distretto 13".
Ma nel complesso funziona, sopratutto grazie a una buona squadra di attori. Menzione speciale poi per il caratterista Brian Dennehy (il cattivo di "Rambo") e sopratutto per Maria Bello, che come nell'ultimo film di Cronenberg "History Of Violence", oltre che essere veramente sexy, è pure una brava attrice.
84lestat  03/01/2006 17:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo il sospetto che nido di vespe fosse ispirato a distretto 13... grazie della conferma