SEA FEVER - CONTAGIO IN ALTO MARE regia di Neasa Hardiman

BenRichard     6 / 10  08/08/2023 03:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanta-thriller-horror (molto più fanta-thriller che horror) che mi è piaciuto per certi versi ma mi ha anche un po' deluso per altri. La cosa che mi ha convinto meno sono le reazioni umane da parte dei personaggi, a ciò che scoprono, e successivamente agli avvenimenti che accadono sul peschereccio. Non si percepisce più di tanto la tensione, lo spavento, il dramma di tutto ciò che accade. Questo è un peccato perchè tutto il film ne risente parecchio di questa cosa, ovviamente in negativo. Altra delusione, ma su cui dò meno importanza, è che il film in effetti, presentandosi specialmente come fanta-horror, ci mostra davvero poco, soprattutto per quanto riguarda la creatura, ma anche a livello di violenza visiva a parte giusto qualche breve scena. Per questo è decisamente molto più un fanta-thriller, e si dedica più che altro su un fattore psicologico da parte dello spettatore. Altra nota un pochino dolente il ritmo, a tratti la lentezza si fa sentire appesantendone la visione. Tuttavia ho apprezzato un po' tutta l'atmosfera del film, abbastanza misteriosa, cupa e fredda. La pellicola è capace di fare incuriosire, quindi lo si riesce a seguire sempre con interesse. Brava l'attrice protagonista Hermione Corfield, ad interpretare un personaggio un po' diverso dal solito per come siamo abituati a vedere in questo genere di film, difatti potrebbe persino non godere di simpatia o empatia da parte dello spettatore proprio perchè il personaggio ha un carattere parecchio distaccato dai sentimenti rendendola alquanto fredda e molto decisa. L'ho apprezzata. Non mi è dispiaciuto nemmeno il coprotagonista, l'attore iraniano Ardalan Esmaili, buono nel fare il suo. Niente male anche la regia di Neasa Hardiman. Fa piacere sapere che sempre più donne si dedicano con passione a parte a dirigere dei film ma proprio anche al genere della fantascienza e dell'horror. Da tenere presente comunque che il film è stato prodotto con un budget piuttosto ridotto, e il risultato direi in linea generale che quantomeno alla sufficienza ci arrivi senza troppi problemi. Finale del film che mi ha un pochino sorpreso intristendomi (nel senso buono della cosa), non me l'aspettavo. Bellissima e molto malinconica la canzone durante i titoli di coda dei Daughter - Shallows. Una piacevole sorpresa del tutto inaspettata.