BLACKOUT regia di Abel Ferrara

MonkeyIsland     7½ / 10  14/11/2014 15:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con la media secondo me questo Blackout è uno dei migliori film di Ferrara e senz'altro quello più sottovalutato del regista americano.
La classica caduta all'inferno del protagonista già vista in migliaia di pellicole qui è resa con molta più classe e le diverse strizzate d'occhio al cinema di Lynch (non a caso Strade Perdute è uscito qualche mese prima) sono evidenti e la critica mai troppo portata in primo piano rivolta al cinema e alla televisione fatta probabilmente da esperienze vissute dallo stesso Ferrara cozza non si sa come a meraviglia nel contesto e per una volta (alleluia in tutti i sensi) il tema religioso non è trattato.
A dar forza al tutto ci si mette un'ottima prova del cast con Modine,Hopper e la Dallè e in questo bailamme nemmno la Schiffer (incredibile) delude le attese.
Egregio pure il finale, l'unico neo della pellicola è qualche intoppo nel ritmo ma quest'ultima cosa non è mai stato un cavallo di battaglia di Ferrara.