caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHINA GIRL regia di Abel Ferrara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  16/08/2010 10:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona rilettura di Romeo e Giulietta ai giorni nostri da parte del maledetto Ferrara che si trova a suo agio con il fido St. John per la sceneggiatura e con i "suoi" ambienti metropolitani.
L'originalità si spegne in realtà nell'idea di partenza,bella ma non proprio eccessivamente coinvolgente per quanto la meravigliosa regia faccia rimanere con gli occhi incollati sullo schermo fino ai titoli di coda. Il resto è vecchio mestiere per Abel tra scontri tra bande di italoamericani e cinesi,violenza e molto sangue ma anche con una storia d'amore sullo sfondo (in verità poco approfondita e che resta troppo sullo sfondo).
Omaggio anche a West Side Story che già ci aveva pensato anni prima a trasportare l'immortale storia d'amore su grande schermo con sguardo più originale di quello di Ferrara. Però l'incipit e il finale sono strepitosi.
Strepitose anche le musiche,quella finale che accompagna i titoli di coda è una vera perla introvabile purtroppo (Midnight for you).

China girl ha comunque qualcosa che lo rende una visione più che piacevole,pur con le sue vistose imperfezioni. Anche per questo è lasciato troppo da parte rispetto ad altri film di Ferrara che demeritano certamente più di questo.