caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KINGDOM - STAGIONE 1 (2019) regia di Kim Seong-hun

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  13/11/2021 13:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima miniserie coreana in costume che miscela dramma storico all'horror della più classica piaga zombesca...
Purtroppo non tradotta in italiano (ma se il doppiaggio non è di primo di livello tanto vale che la si debba vedere in lingua originale per meglio apprezzare le colorite sfumature della lingua coreana) e di conseguenza non troppo conosciuta ed apprezzata quanto meriterebbe.
La recitazione è molto buona e gli aspetti tecnici sono eccezionali, basti pensare a che dispendio di energie per le scenografie ed i costumi...la fotografia è eccellente così come è ottima la regia!

Storia semplice ed abbastanza classica nell'ambientazione medioevale orientale (molto similare a quello europeo per via di carestie, malattie, feudi e lotte di potere) dove vi è uno scontro tra classi sociali ed intrighi di palazzo che la sceneggiatura ben amalgama con la componente orrorifica.
Per certi tratti pare una rivisitazione di "The Walking Dead"...

Non mancano sequenze splatter e violente, non mancano nemmeno momenti tensivi o di cupa atmosfera ed è interessante apprezzare qualcosa degli antichi costumi di questo popolo ormai sulla cresta dell'onda grazie al K-pop e al fenomeno Squid Game.

Forse 6 puntate a stagione sono un pò pochine ed il finale di questa prima è che "più tronco non si può" obbligando a far partire immediatamente la prima puntata della seconda stagione che ora sto guardando.