PROPOSTA INDECENTE regia di Adrian Lyne

JohnRambo     6 / 10  19/12/2023 13:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ragione l'utente che ha scritto che questo film se lo ricordano tutti. Il mio ricordo non sarà forse lucidissimo come quello della maggioranza, ma le cose essenziali ancora le colgo.
Il film fa il paio con altri lavori d'epoca come "Nove settimane e mezzo" e "Ghost", mettendo al centro dell'attenzione il dilemma morale che divide la necessità di denaro con il dare il proprio corpo in cambio e, naturalmente, l'attrice del momento per ragioni extra recitative.
In un'ottica moderna è sbagliato dire "concedereste a vostra moglie di andare a letto con un riccone per coronare il vostro sogno... d'amore?" perché il marito, come nell'aborto, non avrebbe alcuna voce in capitolo ma ne subirebbe semplicemente le conseguenze, traendo poi le necessarie decisioni in funzione della propria consensualità o meno e delle proprie convinzioni morali.
Ma qui la posta in palio è nientemeno che una Demi Moore di bellezza stratosferica, quindi hai voglia se si possono fare eccezioni. Se non ricordo male, i due coniugi si separano per breve tempo nel quale lei diventa il "sex plaything" del danaroso signore, finché lei per qualche ragione, probabilmente una nuova caduta sulla via di Damasco, non cambia idea e torna dal marito che l'accoglie, e come potrebbe non farlo, a braccia aperte. Ma credo lei avesse consumato e non si fosse trovata per nulla a disagio col riccone. Fatto interessante nella psicologia della coppia, che preannuncia l'epopea degli scambisti alla "Eyes wide shut".