PUNTO ZERO regia di Richard C. Sarafian

DankoCardi     8½ / 10  08/06/2019 18:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un rapporto...tra uomo e macchina, come un amplesso consumato su un letto di asfalto: Kowalsky ed una Dodge Challenger sono i due protagonisti di questa storia d'amore su strada. Ma c'è la polizia ed il rapporto diventa una lotta il cui ring è l'autostrada e l'arena gli sconfinati spazi dei deserti americani. Kowalsky corre non sa nemmeno lui il perchè ed i poliziotti lo inseguono non sapendo nemmeno loro bene il perchè, ma è così che deve andare mentre lo sfrenato autista assurge a simbolo di libertà per la gente. Ma Kowalsky fugge principalmente dai fantasmi del suo passato (fallito come poliziotto e come pilota da corsa, un amore perduto per sempre). Non c'è più nulla dietro per lui, allora perchè non andare avanti fino alla fine? Il tutto mentre la strada scorre sotto le ruote come la pellicola che scorre sotto i nostri occhi; si concede un paio di pause, giusto quelle che la vita stessa concede ad ognuno di noi. Richard Sarafian alterna campi lunghissimi ad inquadrature dal basso in cui i veicoli, come giganti, sembrano venirci addosso e travolgerci. La colonna sonora è un perfetto mix di country, soul, rock che si adatta ad ogni scena. Insomma: un film da vivere intensamente! Nel cast un giovanissimo John Amos (il KuntaKinte di "Radici") e Ted Neeley che due anni dopo interpreterà il Cristo canterino nel capolavoro Jesus Christ Superstar.