IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ALTRO CAPO DEL FILO regia di Alberto Sironi

marcogiannelli     6 / 10  10/04/2020 15:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli episodi meno riusciti, che io ricordi. Questa volta si usa l'escamotage che io chiamo "alla Don Matteo". A inizio episodio Don Matteo conosce o ha rapporti con un gruppo di persone mai visti nella fiction. Uno di questi muore dopo qualche giorno, si indaga su questo. Ecco, Montalbano va in un atelier per la prima volta, dopo qualche giorno in questo atelier succede un omicidio. Questo escamotage può funzionare se ben sviluppato (succede in altri episodi), qui è forzato.
Così come l'eccessiva didascalicità della parte iniziale un pò disturba. Abbiamo capito, gli immigrati vivono pessime vite e sono perlopiù persone buone. Ma l'indagine sullo scafo è risolta in un amen e si poteva tagliare a favore di uno sviluppo migliore dell'indagine principale.
Allo stesso modo il finale non è dei migliori. Sul "suicidio" è impossibile che nessuno abbia indagato. Si scopre l'omicida in maniera fin troppo repentina, senza far intuire nulla allo spettatore in quel momento, e soprattutto tramite uno spiegone dello stesso assassino.
Non so se nel romanzo (uno dei 10-12 che non ho ancora letto) la trama si sviluppi allo stesso modo, fatto sta che qui funziona e non funziona.
E' comunque un episodio abbastanza riflessivo, con una regia che permane nelle sue inquadrature, con scene teatrali e momenti di silenzio.
Comunque il cast storico funziona, non vale lo stesso per alcuni nuovi ingressi della puntata.
Sufficienza stiracchiata.