IL BUCO (2019) regia di Galder Gaztelu-Urrutia

Light-Alex     6½ / 10  31/03/2020 14:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film dell'esordiente regista basco Galder Gaztelu-Urrutia; per essere il suo primo lavoro è un esordio decisamente incoraggiante. Il film ha avuto una visibilità sui social in questo periodo di quarantena, data probabilmente l'analogia che ha con il momento che stiamo vivendo.

Comunque prendendo il film per quello che è, distaccandolo dal momento storico, ha un'ottima ambientazione che da sola fa quasi tutto il film. Lo spettatore infatti viene immerso in questa distopia costituita da una sorta di prigione verticale (dove però si entra anche volontariamente), dove ad ogni livello ci si può sfamare tramite una piattaforma porta-vivande che passa ad ogni piano. La difficoltà è che la piattaforma è sempre la stessa, per cui si potrà mangiare solo ciò che avanza dai livelli superiori.
Lo spettatore viene così immerso nei meccanismi di funzionamento della prigione, nelle dinamiche tra i residenti, nelle strategie di sopravvivenza e i vari risvolti. Dalla premessa dell'ambientazione si creano tutta una serie di spunti che la regia sviluppa molto bene.

Ciò che non mi è particolarmente piaciuto è che oltre all'ambientazione e alle dinamiche intorno all'ambientazione c'è poco altro: sicuramente non c'è una storia individuale del protagonista degna di nota. Una morale? Una critica al classismo della società? Una riflessione sull'incapacità di provare solidarietà in maniera spontanea? Se c'è questa critica è molto leggera, e probabilmente è un po' forzato cercarla. Parlando poi del finale, rimane un po' deludente. Sicuramente in un film di 1h e mezza non ci si può aspettare un grande sviluppo, però questo finale pone solo altri interrogativi un po' illogici su cosa sia questo "Buco", non da nessuna soluzione, non è particolarmente appagante.

Per cui confermo che il vero forte del film è l'ambientazione e la descrizione del micromondo di modi e strategie di sopravvivenza. Da quel punto di vista è sicuramente un film originale e che ti fa immergere nella visione catturando l'attenzione dello spettatore.