MADADAYO - IL COMPLEANNO regia di Akira Kurosawa

Giordano Biagio     7 / 10  07/12/2006 10:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mi è piaciuto per come rispecchia aspetti importanti della cultura relazionale nipponica.
Scene semplici ma ben congeniate, efficaci, rielaborate in funzione di una buona comunicabilità con l'occidente. I rituali del compleanno a un anziano professore testimoniano di una cultura di grande rispetto per gli anziani e gli insegnanti nonchè per tutto ciò che di minuzioso avvolge la vita quotidiana di un amico o persona che si stima.
Ricchissimo di forma ma si cala per attimi brevissimi anche nell'umorismo più legato all'amarezza della realtà: senza offendere.
Principi etici in primo piano di grande valore sociale, accompagnati da stupende raffinatezze che raccolgono il vero più evidente e anche il rozzo che si impone a volte nella vita per rielaborarlo in direzioni pregne di saggezza relazionale e umorismo sociale attivo che evita ogni sorta di annichilimento di fronte ai problemi esistenziali.
Film d'essai.