SWALLOW (2019) regia di Carlo Mirabella-Davis

The Gaunt     7 / 10  22/05/2020 16:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Mirabella-Davis è uno splendido ritratto al femminile che mi ha ricordato come assunto di fondo un film di qualche tempo fa di Ozon, cioé Potiche-la bella statuina. Dove Ozon usava tonalità in chiave comedy di questa bella statuina, Davis utilizza un registro più drammatico e tragico in cui la ribellione di questa ragazza in apparenza "arrivata" e ben "istruita" sul da farsi nei confronti del marito, innesca una sorta di ribellione inconscia in cui gradualmente riacquisterà una sua identita, soprattutto attraverso questo atteggiamento, visto come mostruoso, dell'ingoiare compulsivamente gli oggetti. Proprio attraverso questo suo comportamente anormale e fuori dalle regole costituite che riuscirà a liberarsi da un giogo esistenziale che non presenterà orizzonti al di fuori del ruolo di barava mogliettina e madre. Bravissima la Bennet che mostra tutte le sfumature possibili di un personaggio cui è facile empatizzare.