PRENDIMI L'ANIMA regia di Roberto Faenza

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     7 / 10  23/02/2008 22:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello... ma, a mio modo di vedere, il film merita una valutazione disgiunta perché alla bravura tecnica di Faenza e degli attori, alla profondità della storia, fa riscontro una sceneggiatura a tratti un po' sfilacciata ed una vena narrativa non sempre adeguata al tema trattato che talvolta ridicolizza (suo malgrado) la figura di Jung. Piccoli limiti che non pregiudicano però il piacere della visione, infatti nel complesso è un film che coinvolge e commuove. Racconta di una storia d'amore che entra ed esce continuamente dalla soglia della follia... eppure è tutto molto tenero e profondo. L'interpretazione della protagonista, nelle vesti di Sabina Spielrein, è superba e assolutamente convincente. Il finale è triste e promette di strappare qualche lacrima e sicuramente un bel po' di riflessioni. E' un bel quadro, un ritratto della protagonista con, sullo sfondo, la fase pionieristica della moderna psicanalisi e l'orrore di cruciali passaggi della nostra storia. Prediligendo la vicenda umana è stato quasi inevitabile semplificare questi grandi eventi storici. Un pubblico avveduto e informato potrà forse goderne di più rispetto ad uno sprovveduto. Va visto e vissuto dentro. Intensamente.