ANATOMIA DI UN RAPIMENTO regia di Akira Kurosawa

Mpo1     9 / 10  29/12/2006 00:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvincente film di Kurosawa, tratto da un romanzo di Ed McBain.
Il film è costruito in maniera eccellente. Tutta la lunga parte iniziale è ambientata all’interno della villa dell’industriale, poi abbiamo il momento di suspense con la consegna del riscatto, quindi la minuziosa descrizione delle indagini della polizia e la discesa nei bassifondi dove si aggira il rapitore, per arrivare poi alla scena finale (che non anticipo ovviamente). Il personaggio dell’industriale domina la prima parte del film e scompare quasi totalmente nella seconda, in cui appare gradualmente la figura del rapitore.
Il titolo originale significa più o meno “Paradiso e Inferno”, e sottolinea la contrapposizione tra la vita dell’industriale e quella del rapitore, tra la lussuosa villa del primo, situata in cima ad una collina, e i bassifondi in qui vive il secondo. Il titolo americano, “High and Low”, rende molto bene questo contrasto. Invece come al solito il titolo italiano è piuttosto stupido, probabilmente ricalcato da “Anatomia di un omicidio” di Preminger, uscito qualche anno prima.
La versione italiana (quella che si trova in dvd) è tagliata e dura quindi circa mezz’ora in meno rispetto all’originale (manca una sequenza all’inizio del film in cui l’industriale discute con degli azionisti della sua compagnia).